La salita all largo del Toro del Parque National Hurerguehue (1350 mt) - 50km est di Villarrica - è un ascensore panoramico nella foresta che devi fare a piedi. 560 metri di dislivello, 7,5 km e 6 ore di andata al nostro passo famigliare. Ai primi piani una foresta di bambù che costeggia il lago Tinquillo, una vera passeggiata. Dopo 2 km e mezzo scopri di essere solo all'entrata del parco. Si sale e si sente, giochi con Sofia sulle spalle: uno, due, tre quattro.. one, two, three... A 960 mt il primo mirador: uno strato di lago blu, due di verde, bianco del vulcano, cielo azzurrisimo, nuvole. 1090 mt, secondo mirador: stessi strati di colore, più larghi e compatti. Chiedi a chi sta scendendo quanto manca: 30 minuti, poi 40, un sadico australiano rilancia con 1 ora, ognuno ha un suo concetto del tempo e più sali più scendi. Allucinazioni di carattere religioso: sei quasi convinto che una volta in cima con il tuo bastone di bambù e la piccina in spalle riceverai le tavole dei comandamenti. All'ultima stazione una giovane signora impietosita dal tuo sguardo cerca di rincuorarti: "coraggio ancora 5 minuti". 1350 metri, di fronte al lago Toro non c'è nessuno e un silenzio fatto di acqua spolverata dal vento, verde cristallino, respiro che si rilassa, acido lattico che si disperde. Il primo incontro importante con madre natura dopo il Perito Moreno lo senti tutto nelle gambe e sulle spalle.
that is quite the volcano hey ?
ReplyDeleteAm loving Sofia's stick.Hope you guys are consuming enough calories....wine helps I'm sure.
xx Danielle
you know..Saxony and Oakley are infatuated with "Narnia" and the adventures that they experience with Lucy,Edmund,Peter and Susan.They are addicted and can watch the movies over and over again.
ReplyDeleteI CAN NOT EVEN BEGIN TO IMAGINE THE COLLECTION OF ADVENTURES THAT SOFIA HAS STORED AWAY ALREADY IN HER LITTLE HEAD.
MAN...THERE'S IS ONE LITTLE GIRL THAT IS NOT GOING TO GROW UP AND SETTLE FOR ANYTHING LESS THAN INCREDIBLE.!!!!
XX Aunty Dan