Sunday, 5 May 2013

Profumi forti in Hunter Valley

Al pub di Cessnock la colazione ha il profumo di uova fritte e bacon che sale su dalla sala ristorante alle 7 di mattina e bussa alla porta della nostra stanza da tre letti a castello per un delicato risveglio. Ha il sorriso di Trisha che ti parla della nuova Zelanda mentre schiaccia i tomatoes sulla piastra. Ha il colore rosa di un enorme fiore in plastica appiccicato all'occhiello della nostra vicina di tavolo. Un po più in là una pattuglia di giovani rockettari in town per seguire una kermesse musicale. Siamo a meno di 200 km da Sydney in piena Hunter Valley a caccia di Chardonnay e Semillon. Contravvenendo ad ogni regola della degustazione ci prepariamo al wine testing con sapori forti.
Alla Pokolbin winery il profumo della pancetta è sostituito da una nota di cherosene per un raro Riesling sfoderato da Alan che sorride dietro al bancone. Un odore che riporta ai vini di Malborough; il riesling aged prende questo inconfondibile sentore per nasi robusti che si sono allenati con l'english breakfast. Alla Robyn Drayton family owned winery predomina il lilla: divani, pareti, fiori, anche la maglia di Kathie che mi versa un bicchiere di Semillon Reginald, ha il colore della Provenza. Sentore di mandorla tostata perchè il Semillon anche in bottiglia con tappo in plastica evolve con questo profumo.
Dopo sei vinerie rientriamo al nostro genuinissimo pub per una cena a base di burger e chips a riassorbire l'alcol ingerito. Ordino l'hamburger del minatore : beef, cipolla, barbabietola, ananas, pancetta, uovo fritto, cheese e salse varie, accompagnato da una lager per risciaquare il tutto. Ci vogliono 10 tovaglioli per domarlo.

1 comment:

  1. bene Ale, vedo che dopo raffinatissimi viaggi del palato e prodigiose esplorazioni in pianeti sconosciuti di profumi, non hai perso il vizio di ammazzare tutto con hamburger, chips e maionese!!! non cambierai mai , ma ti amiamo cosi'!!!! :)

    ReplyDelete